5 cose che ho imparato in Giappone

Fumare nei locali
L’ossessione che hanno i giapponesi di fronte all’inquinamento è comprensibile. Il cielo di Tokyo è costantemente color grigio colomba. Se siete fumatori troverete il divieto assoluto di fumare per strada, tranne nelle aree apposite che sono più rare del cinghiale bianco. Se avete voglia di fumare entrate in un locale, ristorante o bar che sia e sbizzarritevi, fumare è lecito!

 

Un treno che si chiama desiderio
E’ lungo e grosso, molto affilato, comodo e con poltrone molto reclinabili. Costa poco più del nostro Trenitalia (tratta Tokyo-Kyoto 3,5 h per 116 euro) e si chiama Shinkansen. Mi sono innamorata di lui per i sedili, devo ammetterlo, ci si può stendere e dormire comodamente. Parte ogni dieci minuti e non è mai in ritardo. Il mio uomo!

 

Siamo tutti bellissimi
In Giappone vi capiterà la bella esperienza di essere fermati ovunque ed essere adulati come divi. Forse sono i nostri occhi grandi e i capelli chiari a rapire il cuore dei giapponesi che non si risparmiano con i complimenti. Posare a Park Ueno per un gentile vecchietto? fatto!

 

Siamo tutti uguali
A Tokyo è raro incontrare gente per strada che sia vestita casual. Tutti stanno andando al lavoro o stanno tornando dal lavoro. Un giorno ho visto un ragazzo con una polo e sono sicura che fosse disoccupato. Per gli uomini abito con cravatta di tonalità blu o nero. Per le donne invece trench beige e tacchi bassi.

 

Organizziamoci
Dormire in due persone in 10 metri quadrati compreso il bagno è da camperisti. Gli hotel in Giappone offrono questi spazi ma vi stupirete di sapere che in camera troverete tutto quello che un hotel nel resto del mondo non vi darà mai (5 stelle a parte): Shampoo, balsamo, bagno doccia e crema Shiseido ovunque, spazzole per capelli, lamette, spazzolini da denti con dentifricio, cuffie, spugne, set cucito, spugna per le scarpe, lima per unghie, cotton fioc, set per il tè e caffè, ferro da stiro, phon, pantofole e pigiama. Come dicono le mamme: basta sapersi organizzare.

Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.