Come organizzare un viaggio in Russia

Un viaggio in Russia non è la cosa più semplice da pianificare. Io ho deciso anche di sposarmici, ma quella è un’altra storia e non me l’ha di certo ordinato il dottore.
Se avete deciso di visitare questo meraviglioso paese vi consiglio di leggere attentamente tutti i documenti che dovrete presentare e tutti i passaggi da fare prima di partire.
Per cominciare un ripassino generale sulla Russia.
Capitale: Mosca
Lingua: Russo (alfabeto cirillico)
Moneta: Rublo
Documenti richiesti: Passaporto con visto e polizza sanitaria.
Il passaporto. Per prima cosa avete bisogno del passaporto valido almeno un anno e mezzo a partire dalla data della vostra visita. In altre parole se scade prima di un anno e mezzo dal vostro viaggio in Russia recatevi all’ufficio passaporti più vicino (al commissariato di polizia) e rifatelo nuovo. Per questo documento infatti non è prevista nessuna proroga. Tempo stimato per rifare il passaporto dai 10 ai 30 giorni.
Modalità di acquisizione del visto turistico
Ottenere il visto per la Russia non è una passeggiata, è un’operazione che può richiedere anche 30 giorni.
La prima cosa da fare è individuare la struttura ricettiva in cui soggiornerete. Quindi prenotate l’hotel che più vi piace, io ho prenotato su www.booking.com. La struttura alberghiera vi rilascerà il vostro visa voucher, un documento che attesta il periodo del vostro soggiorno turistico in Russia.
Polizza assicurativa. Contattate un istituto assicurativoper la polizza sanitaria all’estero. Per la Russia la copertura minima richiesta è di 30.000 euro. Potete farlo tranquillamente online scegliendo una delle tante compagnie assicurative che offrono il servizio. Tra le più gettonate c’è www.europassistance.it. Oppure potrete recarvi in una filiale autorizzata. La compagnia assicurativa emetterà la polizza sanitaria solo per i giorni del vostro soggiorno all’estero. Il costo della polizza (premio) per sei giorni si aggira intorno ai 60 euroe tiene conto della vostra età anagrafica.
A questo punto siete pronti per ufficializzare la richiesta del visto.
Visto. Andate sul sito vhs-italy.com il centro visti per la Russia in Italia e fissate un appuntamento chiamando il numero indicato oppure fissatelo sul calendario online. Dopo aver preso l’appuntamento dovrete recarvi personalmente negli uffici che in Italia si trovano solo a Roma, Milano, Genova, Palermo e Verona. Vi chiederanno di compilare online un pre-modulo con i vostri dati personali, i dati che avete sul vostro visa voucher (ottenuto dall’hotel), oltre alle domande sul vostro lavoro e sul datore di lavoro. La compilazione di questo modulo può essere svolta anche dagli impiegati presso gli uffici vhs per la cifra di 10 euro che aggiungerete a quella di 64 euro se aspetterete 20 giorni per l’ottenimento del visto. Se non potete aspettare potete richiedere un visto urgente che vi verrà consegnato entro due giorni per la cifra di 100 euro. Controllate bene il sito vhs prima di recarvi all’appuntamento: oltre alla polizza, al passaporto e al pre-modulo compilato dovrete presentare una fototessera di formato 3,5X4,5 cm.

Se siete sopravvissuti alla pratica del visto siete pronti per preoccuparvi di un altro aspetto: la moneta. In Italia è praticamente impossibile reperire Rubli in banca (ricordatevi che la Russia è un paese sotto sanzioni dall’Unione Europea). Quindi dovrete cambiare i vostri soldi direttamente al vostro arrivo. Una volta in aeroporto cambiate solo una piccolissima somma per  il taxi. Non è consigliabile cambiare una grossa cifra in aeroporto, luogo in cui i tassi di cambio sono spesso sfavorevoli e truffaldini. Non prendete i taxi che vi propongono all’interno dello scalo ma uscite e chiedete agli sportelli con la scritta taxi che si trovano nelle immediate vicinanze.
Soluzione. Se non volete tormentarvi per due mesi con tutte queste pratiche fate come i miei vicini di posto in aereo che mi hanno detto: ma veramente hai fatto tutta questa trafila? Noi abbiamo dato il passaporto all’agenzia di viaggi e hanno fatto tutto loro!

Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.