Il castello di Walt Disney esiste davvero

Il castello che ha ispirato numerosi cartoni Walt Disney, da Cenerentola, a Biancaneve e i sette nani, alla Bella addormentata nel bosco esiste davvero e si trova in Baviera.
Nella località di Schwangau sorge questo castello dal nome difficile, Neuschwanstein, che significa letteralmente “nuova pietra del cigno”.
Venne fatto costruire dal re Ludwig II di Baviera  e i lavori durarono solo 17 anni, dal 1869 al 1886. Il re volle questo castello per riposarsi e per ospitare il suo più caro amico,  il grande musicista Richard Wagner, da lui molto amato.
Sebbene fosse un re molto spendaccione e del tutto disinteressato alla politica e alla vita di corte si dice che egli pagò di tasca propria tutta la costruzione senza intaccare il tesoro della corona. Il re, purtroppo, riuscì a soggiornare nel castello solo 172 giorni per poi morire, in circostanze ancora poco chiare. Da quel momento il castello venne subito aperto ai visitatori ed ora è uno dei castelli con più alta affluenza di turisti al mondo.

Orari di apertura del castello Neuschwanstein
Da aprile al 15 ottobre: 9 – 18
Dal 16 ottobre a marzo: 10 – 16
Aperto tutti i giorni eccetto 1º gennaio, 24, 25 e 31 dicembre

Orari biglietteria
Da aprile al 15 ottobre: 8 – 17
Dal 16 ottobre a marzo: 9 – 15

Biglietti
Prezzo intero: 12 euro
Prezzo ridotto: 11 euro
Ingresso libero per i bambini e i ragazzi al di sotto dei 18 anni.
n.b. I biglietti sono acquistabili presso la Biglietteria di Hohenschwangau, Alpseestraße 12, 87645 Hohenschwangau
tel. +49 (0) 8362930830

Come arrivare
Mezzi pubblici. 
Con le ferrovie tedesche (www.bahn.com) fino a Füssen, poi con l’autobus RVA/OVG 73 – direzione Steingaden / Garmisch-Partenkirchen o con l’autobus RVA/OVG 78 – direzione Schwangau fino alla fermata: Hohenschwangau / Alpseestraße
In auto. Autostrada A7 (Ulm – Kempten – Füssen). Da Füssen prendete la strada statale B17 in direzione di Schwangau; dopo aver attraversato il paese prendete a destra in direzione di Hohenschwangau

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.